WIP
Ecco qua le curiosità di fine capitolo tradotte in italiano.
Il primo capitolo comincia e finisce con Fimi - all'inizio del capitolo siamo a casa di Callimaco.
Forse ve la ricordate dal capitolo 10 del Pirata Baldassarre, è la casa dietro alla bottega di stoffe, quella che Kane ha comperato per suo fratello ma che è grande abbastanza per due famiglie.
L'ultima volta che avevamo visto Callimaco, era con Josh e le loro due mogli - Nairi and Yester - e con loro c'era anche la piccola Fimi: la bimba di Josh.
In questa casa si chiacchiera sempre davanti al caffé.
E questa era la famigliola felice come l'aveva vista Pea quando li aveva incontrati nel capitolo 10.
Fimi era piccolina e parlava appena.
Sappiamo da Atteso da Tempo che Kane ha perso suo fratello... e siccome Nairi e Yester non sono qui presenti... direi che è il caso che diventiate sospettosi.
E allora perché Fimi chiama Kane papà?
Per via di questoç
I baldassarre hanno dei geni potentissimi... sono talmente fighi e fatti di figaggine che la natura li clona perché non riesce a migliorare il disegno originale... hahaha... scherzi a parte....
Si somigliano tantissimo e Fimi, confusa dall'estrema somiglianza, chiama gli zii e il nonno... papà.
Ma sembra prediligere Kane perché è sempre bravo con lei e ci gioca assieme.
Per cui... visto che ancora non sappiamo bene cosa sia successo mentre Castalia era via a Josh, Nairi e Yester... possiamo solo dedurre che sia successo qualcosa che ha fatto decidere a Kane che sarebbe diventato il papà di Fimi.
E quindi adesso sono padre e figlia.
Qui dobbiamo ricordare due coseç 1) La gemma del mediterraneo è il prosieguo di Atteso da Tempo. 2) Per questo motivo Castalia è appena scomparsa, Ahr è andato via con Colapesce e Cosimo si è trovato d'improvviso senza mamma e fratello maggiore e con un papà che ha appena incontrato.
E qui Cosimo fa quello che ha sempre fatto la sera.
Lui, prima di andare a dormire, legge.
Come ha fatto con Nicoli la prima volta che si sono incontrati.
Solo che questa volta sul libro ci sono nuove figure, disegnate da Kane... tanti disegni di Castalia e di Ahr ovviamente (perché Kane aveva promesso a Castalia, alla fine di Atteso da Tempo, che avrebbe disegnato tanti ritratti di Ahr cosicché Cosimo non dimenticasse il fratello maggiore)
Questa invece è la cucina del dottore.
Per chi ha letto La moglie del pirata - che però non ho ancora tradotto in italiano - questa è la cucina dove il piccolo Itzak ha provato a spiacciare piselli e uccidere il dottore.
E se vi state domandando come mai 'sti tizi hanno solo un set di vestiti... eh beh, nel XVII secolo anche le persone ricche come il dottore non è che avessero tanti vestiti buoni!
A ogni modo è una grande cucina e piace tanto ai bambini. Perché è qui che Lio e Kes cucinano sempre insieme.
Perché è chiaro che quando i pirati sono via i bambini bazzicano sempre tra casa di Kes, Lio e zio Callimaco.
La principessa del cacchino, che vediamo in questo primo capitolo è Tirzah.
Ve la ricordate Tirzah?
Era la bimbetta in fasce all'inizio di Lio e la Cicogna - anche se in Lio e la cicogna ha già qualche mesetto (ma è ancora fasciatissima per via del fatto che fa freddo).
E' la stessa bimba che vuole Papà a casa per Natale.
E forse ve la ricordate anche in Andromeda - che si diverte a giocare a fare la mamma con Andromeda e insieme hanno una cotta per Kane e una certa tendenza a torturare Lorenzo, il gatto diagonale.
Ma è ora di parlare di Fimi e del suo caffé.
Perché il caffé è un simbolo di ospitalità ed è una parte importante nella vita di tutti noi, vero? (dite di sì e basta hahaha)
E Fimi l'amore per il caffé lo ha preso da zio Callimaco perché lui è mercante e mercanteggia davanti a una tazza di caffé.
Ed è per questo motivo che vediamo sempre Fimi con una tazza in mano o su un piattino.
Apparentemente... non le viene buono, sa di calzino, ma sta migliorando.
Comunque a Itzak il caffé di Fimi non piace.
Tutto a posto fin qui? Ci siete_
Bene, continuiamo.
Adesso, questo...
...porta a questo.
Per cui il pirata Baldassarre mascherato che vediamo ne La Nave degli Schiavi è Amil-Quoque... perché Kane ha deciso che il fratello deve sostituirlo mentre lui è via per riprendersi Castalia.
La maschera serve nuovamente ad attrarre l'attenzione su di sé, cosicché nessuno si accorga effettivamente che Kane non c'è... è via... ed è un modo intelligente di mantenere il controllo sul mare.
E questa scena a cosa si riferiva?
1) Piko ha preso il nome da Fickle: Cosimo visto Fickle sono nei disegni e quando legge il libro la sera non riesce a pronunciare il nome bene e lo chiama Piko.
Per cui Piko Grande è Fickle e Piko Piccolo è quel cosetto incazzoso che gli vive in testa e marca il terrotorio.
2) Cosimo parla solo due lingue: la Lingua Franca (usata dai marinai, che però non parla benissimo) e il greco (o lingua segreta).
Tutto questo lo abbiamo visto in Atteso da Tempo.
3) Quando ha fame Fickle fa pciù pciù.
Forse vi ricorderete tutto ciò da pagina 60, dove Kane scopre che Cosimo parla greco.
Ecco perché Cosimo riesce a comunicare bene con la zia Kes - che apparentemente bestemmia dietro al figlio in greco - ma non con sua sorella Fimi che invece parla solo italiano e forse l'Armeno (se se lo ricorda ancora, perché Nairi era armena)
E... questa cosa che Fickle è la terza cosa preferita da Kane?
Sappiamo da tempo che Castalia ha superato Fickle... ma ora che Kane è diventato papà la povera moglie è stata scalzata.
Ora, non penserete davvero che Kane possa fare disparità tra i suoi bambini, vero? Anche se Cosimo è suo figlio carnale... Fimi è entrata nella sua vita da molto più tempo e soprattutto è la figlia del fratello, che amava immensamente.
Per cui, che ne parliamo a fare? La liste è diventata questa: i miei bambini, mia moglie, la mia lucertola.
Ovviamente Kane adora ancora tantissimo il suo piccolo Fickle, anche se ora è in pensione e vive con Cassandra - perché c'ha un'età, ecco e quindi è stato soppiantato dal corvo Bianca.
Ovviamente, Cassandra lo coccola.
Se vi ricordate gli si era affezionata durante l'incidente sulla nave in cui Castalia e Fickle erano stati avvelenati.
Qua invece sveliamo il trucco di Colapesce.
Orata è un pescetto piccolino in una palla di vetro.
Quando la nostra sirena cata la fa sembrare grande e svolazzante.
Invece si rigira la sfera nelle mani come faceva David Bowie in Labyrinth.
Ovviamente non può farlo a lungo 1) la palla pesa 2) il pescetto deve respirare!
Ecco perché Orata vuole uscire dalla palla ogni mezz'ora.
A ogni modo quando Colapesce canta crea l'illusione e i suoi balloons sono blu.
E comunque sì, a Orata piacciono i bei ragazzi, ecco perché non vuole che le tocchino Ahr.
Oh, questo è il vestito di cui parlavano in Atteso da Tempo.
Parliamo della tomba.
E' chiaramente la tomba di Josh... a parte il nome sulla lapide, lo capiamo dalle parole di Kane che sono le stesse usate da Josh nello speciale di Circe.
Alla fine di questo capitolo ci accorgiamo che in effetti Fimi se lo ricorda eccome il suo papà ed è consapevole che Kane non sia davvero suo padre. Un pochino Kane c'è rimasto male.
Dalle parole della bambina capiamo che è successo qualcosa anche a Nairi. Dobbiamo aspettare però che Kane si decida a raccontarci la storia di cosa sia successo mentre Castalia era via con l'equipaggio di Circe.
A ogni modo... sappiamo che non è normale seppellire le persone al di fuori dai cimiteri. Specialmente per la religione cattolica, finire in terra non consacrata è una cosa sgradevole per cui penso che la collocazione della lapide sulla collina vi darà un po' da pensare per i prossimi mesi...
E non dimenticatevi di questo...